Privacy Policy

Chi siamo

L’indirizzo del nostro sito web è: http://www.ferraradaysurgery.it.

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 D.Lgs. 196/03 E DEGLI ARTT. 12-14 REGOLAMENTO UE 2016/679

 

Egregio signore/Gentile signora,

dal momento della Sua accettazione la nostra Struttura è destinata a venire in possesso di numerose informazioni che La riguardano, sia di natura anagrafica sia di natura sanitaria.

Di seguito cercheremo di spiegarLe le modalità e le finalità con le quali saranno trattate le informazioni che La riguardano e, per questo motivo, La preghiamo di leggere con attenzione il contenuto di queste righe.

Tutte le informazioni che La riguardano saranno trattate con la massima riservatezza, secondo i principi di necessità, sicurezza e responsabilità previsti dal D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, oltre che nel più rigoroso rispetto del segreto professionale che vincola il personale sanitario e amministrativo che collabora con noi. In particolare, ai sensi della vigente normativa in tema di protezione dei dati personali desideriamo preventivamente informarLa sugli aspetti che seguono.

Natura dei dati

I dati personali oggetto di trattamento e che La riguardano sono essenzialmente costituiti da:

  • dati identificativi e di contatto, quali nome, indirizzo, n° telefono, codice fiscale, età, sesso, luogo e data di nascita, etc.;
  • dati bancari e/o assicurativi.

Il Titolare, inoltre, potrà trattare, previo consenso dell’interessato e nel rispetto dell’Autorizzazione concessa dall’Autorità Garante in materia di trattamento, dati relativi allo stato di salute e alla vita sessuale (c.d. speciali categorie di dati).

 

finalità del trattamento

 

I dati personali raccolti sono trattati per le seguenti finalità:

  1. erogazione delle prestazioni e degli interventi di prevenzione, diagnosi e cura (ivi incluse le attività di follow-up a fini di cura, le visite specialistiche e/o le prestazioni ambulatoriali);
  2. gestione degli adempimenti amministrativo-contabili nei limiti necessari per la corretta elaborazione contabile e per il pagamento delle prestazioni sanitarie (da parte del SSN e/o di Compagnie Assicurative, Associazioni, Enti, Mutue Integrative, etc.);
  3. gestione di attività amministrative connesse e strumentali alle prestazioni e ai servizi sanitari (ad esempio, gestione attività amministrative correlate alla prenotazione di ricoveri e/o alle dimissioni);
  4. adempimento di specifici obblighi o esecuzione di specifici compiti previsti da leggi, dalla normativa comunitaria o da regolamenti, in particolare in materia di diagnosi e cura, ivi compresi i trapianti di organi e tessuti, di riabilitazione degli stati di invalidità e di inabilità fisica e psichica, di profilassi delle malattie infettive e diffusive, di prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni, di assistenza farmaceutica, in conformità alla legge;
  5. attività di carattere commerciale/promozionale, limitatamente ai dati personali “comuni”;
  6. per far valere o difendere, anche da parte di un terzo, un diritto in sede giudiziaria nonché in sede amministrativa e nelle procedure di arbitrato e di conciliazione nei casi previsti dalle leggi, dalla normativa comunitaria, dai regolamenti e dai contratti collettivi, sempre che i dati siano trattati esclusivamente per tali finalità e per il periodo strettamente necessario;

Eventuali dati genetici potranno essere trattati per sole finalità di prevenzione, diagnosi, terapia o per consentire all’interessato una decisione libera ed informata nonché per finalità probatorie in sede civile o penale in conformità alla legge.

 

base giuridica del trattamento dei dati

 

Base giuridica per il trattamento dei dati personali è:

–  il Suo specifico consenso per quanto concerne le finalità di: erogazione delle prestazioni e degli interventi di prevenzione, diagnosi e cura/costituzione e attività di carattere commerciale/promozionale limitatamente ai dati personali “comuni” (art. 6, comma 1, lettera a) e art. 9, comma 2, lettera a) Regolamento UE 2016/679);

– la necessità di adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare per la finalità di adempimento di specifici obblighi o esecuzione di specifici compiti previsti da leggi, dalla normativa comunitaria o da regolamenti (art. 6, co. 1, lett. c), Reg. UE n. 679/2016). Ove si tratti di speciali categorie di dati (nello specifico, dati relativi allo stato di salute e/o alla vita sessuale ovvero dati genetici), il trattamento per la suddetta finalità è necessario, in funzione delle attività di diagnosi, assistenza e/o terapia sanitaria a Lei fornite e/o da fornire, nonché per la gestione dei sistemi e servizi sanitari sulla base del diritto italiano in tale ambito (art. 9, comma 2, lettera h) Regolamento UE 2016/679);

– relativamente a qualsiasi finalità sopra indicata, il trattamento dei dati potrebbe comunque rendersi necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, qualora dovessero insorgere contenziosi riguardanti il rapporto intercorso con il Titolare, nei quali possono rilevare le categorie di dati sopra indicate anche di natura sensibile e/o rientranti nelle speciali categorie di dati (art. 9, co. 1, lettera f), Reg. UE n. 679/2016).

 

Modalità del trattamento

 

Per le finalità indicate potranno aver luogo operazioni di raccolta, registrazione, conservazione e modificazione dei dati in forma cartacea, informatizzata e telematica con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, sempre nel rispetto delle disposizioni normative atte a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali conferiti saranno altresì trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza e non eccedenza.

Il trattamento dei dati personali avviene mediante supporto cartaceo e strumenti elettronici od automatizzati. Il trattamento con strumenti elettronici od automatizzati avviene attraverso strumenti informatici/telematici organizzati in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali. Gli archivi di dati sono protetti, fra l’altro, con codici di accesso come disposto dalla normativa e da sistemi che ne impediscono le intrusioni esterne e gli accessi non autorizzati.

Il trattamento avverrà da parte degli operatori dell’azienda, espressamente nominati persone autorizzate al trattamento (c.d. incaricati del trattamento), opportunamente istruiti anche sulle misure di sicurezza da adottare e sottoposti a costante vigilanza del Titolare e/o del Responsabile interno del trattamento.

 

Natura  del conferimento dei dati – conseguenze della mancata comunicazione dei dati

 

Il conferimento dei dati personali richiesti alle finalità indicate nel par. “Finalità del trattamento”  è facoltativo. Si precisa, però, che con riferimento alle finalità di cui ai punti indicati del nominato par., in mancanza dei dati personali che La riguardano e del relativo consenso al trattamento, e salvi i casi in cui il d.lgs. 196/03 e il Regolamento UE 2016/679 consentano la prestazione successiva del consenso, la prestazione non potrà essere effettuata.

 

Periodo di conservazione dei dati

I dati verranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi di legge o ai compiti necessari al perseguimento delle finalità per cui i dati stessi sono trattati. In particolare, i dati relativi alle prestazioni sanitarie a Lei rese e comunque trattati per le finalità di cui ai punti da 1 a 4 del paragrafo “Finalità del trattamento” saranno conservati per il tempo stabilito dalla vigente normativa in materia e, in ogni caso, per il tempo necessario a garantire l’eventuale tutela della struttura in tema di responsabilità sanitaria per quanto concerne i dati relativi alle prestazioni sanitarie a Lei rese.

Per le attività di carattere commerciale/promozionale, i dati saranno conservati sino a revoca del consenso prestato o comunque sino alla cancellazione dei dati stessi, anche a seguito di Sua irreperibilità dovuta a cessazione (o modifica non comunicata al Titolare) dei dati di contatto (ad esempio, chiusura account e-mail).

Comunicazione dei dati – categorie di destinatari dei dati

 

La comunicazione di dati idonei a rivelare lo stato di salute avverrà direttamente all’interessato o a suo delegato con  mezzi idonei a prevenire la conoscenza da parte di soggetti non autorizzati.

I dati sanitari potranno essere comunicati nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti e alle finalità del trattamento, alle seguenti categorie di soggetti che svolgono attività connesse o strumentali alla prestazione dei servizi e/o allo svolgimento delle attività del medico e potranno essere dai medesimi soggetti conosciuti in qualità di Titolari o Responsabili del trattamento:

  1. alle Autorità di Pubblica Sicurezza, alle Aziende Sanitarie Locali ed agli organi regionali nel rispetto delle norme vigenti e per quanto di competenza;
  2. comunicati, in qualità di autonomi titolari, ai laboratori per le loro attività nel quadro del piano di analisi e cura per lei definito;
  3. comunicati, in qualità di autonomi titolari ed a seguito di sua richiesta ed assenso, ad organismi sanitari privati e pubblici per successive erogazioni di prestazioni sanitarie da parte di questi ultimi;
  4. comunicati a società e professionisti, che in qualità di autonomi titolari, trattano i dati ai fini contabili ed amministrativi;
  5. comunicati ad autonomi titolari quali compagnie assicurative e società che, a seguito di Suo precedente accordo loro manifestato, li richiedono per l’instaurazione o l’esecuzione di contratti. L’espressione del consenso scritto per queste comunicazioni, richiederanno comunque una sua specifica autorizzazione nel momento esatto in cui tale richiesta viene posta in essere, dai soggetti suddetti;
  6. resi disponibili, in qualità di incaricati al trattamento, ai dipendenti, al personale medico che presta attività presso la sede della Scrivente oltre che ai consulenti addetti allo sviluppo tecnologico, che ai fini della manutenzione delle risorse informatiche, possono avere accesso momentaneo ai dati contenuti in archivi elettronici, tutto quanto nel rispetto delle modalità previste dalle norme vigenti.
  7. resi disponibili a familiari e delegati nei limiti ed alle condizioni previsti dalla normativa di riferimento.

 

I dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale non saranno diffusi, cioè divulgati al pubblico e/o ad un numero indeterminato di destinatari. Tutte le informazioni relative al Suo stato di salute saranno comunicate a Lei ed ai suoi familiari soltanto per il tramite del personale medico addetto alle Sue cure, ovvero di altro medico da quest’ultimo incaricato. Per ogni altra questione relativa alla tutela dei Suoi dati personali potrà invece rivolgersi direttamente al Titolare per il trattamento dei dati personali della Struttura o al Responsabile interno trattamento dati.

 

Trasferimento dei dati all’estero

La gestione e la conservazione dei dati avviene su server del Titolare e/o di Società terze nominate responsabili esterni del trattamento. Tali server sono ubicati presso il Titolare (in Italia) e comunque all’interno dell’Unione europea.

I dati personali non sono oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione europea. In ogni caso, resta inteso che, ove si rendesse necessario, il Titolare potrà trasferire i dati personali anche in Paesi extra UE, garantendo sin d’ora che il trasferimento dei dati personali extra UE avverrà nel rispetto delle disposizioni di legge applicabili (a partire dal Reg. UE n. 679/2016) e quindi stipulando, se ed in quanto necessario, specifici accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato dei dati personali o comunque adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione europea per il trasferimento di dati personali extra UE.

 

Titolare e Responsabile interno del trattamento

 

Titolare del trattamento è FERRARA DAY SURGERY, in persona del Legale Rappresentante,  con sede in via G. Verga 17-17A  44124 Ferrara (FE);

Dati di contatto del responsabile per la protezione dei dati (DPO)

Responsabile della Protezione di Dati (DPO ) è la Dottoressa Chiara Zagni, per la carica domiciliata presso la sede della scrivente. Sarà possibile contattare il Responsabile della Protezione dei dati ai seguenti recapiti: Tel 3397979177.

 

Diritti dell’interessato

 

Ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. 196/2003 , sarà possibile presentare in ogni momento istanza d’accesso ai dati trattati, ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento o la rettificazione.

Ai sensi del medesimo articolo sarà possibile chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Fatte salve le eccezioni e limitazioni previste dalla legge applicabile, ai sensi degli artt. 16 e seguenti del Regolamento UE 2016/679, Lei ha altresì diritto di:

  1. chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano o di opporsi al trattamento medesimo;
  2. opporsi all’eventuale trattamento automatizzato dei Suoi dati personali;
  3. ricevere dal Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i Suoi dati personali oggetto di trattamento effettuato con mezzi automatizzati, e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare;
  4. proporre reclamo all’Autorità di Controllo, ovvero al all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia.

La informiamo infine che potrà revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato per una o più delle finalità sopra indicate (che hanno appunto come base giuridica il consenso). In ogni caso, precisiamo sin d’ora che la revoca del consenso non pregiudicherà la liceità del trattamento già effettuato e basato sul consenso prestato prima della revoca.

Ai fini dell’esercizio dei diritti sopra indicati nonché per l’eventuale revoca del consenso al trattamento dei dati, sarà possibile rivolgersi al Titolare del trattamento, i cui estremi identificativi vengono di seguito indicati:

FERRARA DAY SURGERY, in persona del Legale Rappresentante,  con sede in via G. Verga 17-17A  44124 Ferrara (FE) – telefono  0532 – 972311   fax 0532 972350  email: info@ferraradaysurgery.it

La presente informativa viene resa anche per conto del:

 

  • Laboratorio di analisi Pasteur con sede in via Verga 4 – Ferrara tel 0532/977146, per le gli adempimenti relativi alle analisi dei campioni analisi. Il Responsabile del trattamento è identificato nel nome del Dott.  Domenico Franzè.
  • Laboratorio di analisi Pennelli con sede in via San Biagio, 74 Padova – tel. 049/8762477, per gli adempimenti relativi alle analisi dei campioni di anatomia e citologia. Il Responsabile del trattamento è identificato nel nome del Dott.ssa G. Lodovichetti.

 

Data  25-05-2018

 

FERRARA DAY SURGERY, in persona del Legale Rappresentante, Domenico Gligora