Dott. Vincenzo Abbasciano

Dott. Vincenzo Abbasciano

Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ferrara nell’ottobre del 1962. Laureato nel 1968 con 104/110 in Anatomia Patologica diretta dal Prof. G.B. Lanza, con la tesi sperimentale “Ricerche morfologiche ed istofunzionali sulle modificazioni delle ghiandole endocrine prodotte in ratti, dal trattamento con ormoni contraccettivi”.
Dal luglio 1969, assistente incaricato presso la Clinica Medica di Ferrara. Ordinario dal 1972. Durante la sua permanenza in Clinica Medica diretta dal Prof. A. Baserga, già dal 1971, ebbe compiti di capo reparto ed incarichi ufficiali di esercitazioni agli Specializzandi nelle Scuole di Cardioreumatologia e Malattie del Fegato e Ricambio.
Aiuto di Patologia Speciale Medica dal 1980, diretta del Prof. G. Ballerini, ha avuto continuità di incarichi.
Dal 1990, Primo Aiuto presso l’Istituto di Medicina Interna, diretta dal Prof. R. Fellin, dove diventa professore aggregato secondo le leggi vigenti.
Specializzato in Malattie del Fegato e del Ricambio con 70/70 e lode, Cardioreumatologia con 70/70 e lode, Reumatologia con 70/70 e lode, Oncologia con 70/70.
La sua attività di didattica, inizia già come precedentemente detto nei primi anni di laurea, e dal 1975 al 1982, insegna nelle Scuole di Specializzazione in Reumatologia, Malattie del Fegato e Ricambio, Patologie Cardiovascolari, Igiene e Medicina Preventiva, Chirurgia Vascolare. L’insegnamento nelle Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Oncologia, Medicina Interna e Radiologia riprende dal 1991 e continua tuttora.

Gli incarichi didattici che continuano tuttora sono

Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a ciclo unico: Diagnostica Strumentale Oncologica, Oncologia Clinica – modulo di Malattie del Sangue e degli Organi Emopoietici e Oncologia Clinica
Corso di Laurea in Infermieristica: Infermieristica Clinica Applicata all’Oncologia ed Ematologia – modulo di Oncologia Medica per la sede di Ferrara, Pieve di Cento e Codigoro.
Corso di Laurea in Dietistica: Nutrizione Clinica II – modulo di Oncologia Medica.
Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia: Scienze Cliniche Interdisciplinari II – modulo di Malattie dell’Apparato Cardiocircolatorio.

Attività

 Visita internistica
 Visita reumatologica